Sensibilizzare per la sicurezza delle macchine

Lezione ospite presso la Libera Università di Bolzano

A fine maggio, il nostro esperto di sicurezza dei prodotti Andrea Menini è stato ospite della Libera Università di Bolzano e ha fatto luce, per gli studenti del corso "Impianti industriali e sicurezza sul lavoro” della laurea ingegneria industriale e meccanica, sui temi della Direttiva Macchine e della valutazione della conformità da un punto di vista pratico.

Dopo una breve introduzione teorica all'argomento, il nostro consulente ha spiegato agli studenti il nostro metodo e approccio alla valutazione della conformità, mostrando l'intero processo.

Ha poi mostrato alcuni dei progetti in cui siamo stati coinvolti, come ad esempio il nuovo sviluppo di un porta-attrezzi universale per la viticoltura, la conversione di una macchina per l'imballaggio e il collegamento di più macchine di produttori diversi per una linea di produzione.

In questo corso, gli studenti di ingegneria affrontano principalmente i temi dei guasti, della manutenzione e della Direttiva Macchine in teoria. Ora conoscono anche le aree di applicazione nella pratica e hanno ricevuto preziosi suggerimenti sul tema della sicurezza delle macchine. Infine, hanno sfruttato ampiamente l'opportunità di porre domande.

Le potrebbe interessare anche questo:

Tutte le news
Dieser Inhalt kann nicht geladen werden, da nicht alle Cookies erlaubt sind. Alle Cookies erlauben