In Alto Adige si verificano ogni anno circa 17.000 incidenti sul lavoro con 5-15 decessi, motivo sufficiente per affrontare l'analisi degli infortuni. Gli obiettivi, discutere sui processi interni e la documentazione dell'indagine sugli infortuni aziendali con i circa 30 partecipanti, alcuni dei quali in loco, altri online, e sono stati mostrati esempi pratici.
Poi tutto si è concentrato sui rischi elettrici. Sono stati discussi gli obblighi del datore di lavoro, l'organizzazione e l'esecuzione dei lavori elettrici, i rischi e i pericoli e una valutazione sistematica degli stessi.
Nel pomeriggio sono state discusse le modifiche del D.Lgs 81/08, come i compiti del preposto, i cambiamenti nella formazione e istruzione e gli obblighi negli appalti, nei contratti di d’opera o di fornitura, nonché le modifiche normative essenziali che verranno quest'anno con il focus sulla gestione delle emergenze.
Infine, durante l'aperitivo, c'è stata l'occasione per scambiare idee e ripassare la giornata.
È stata un'altra giornata di successo con molte informazioni, ma anche incontri e non vediamo l'ora che arrivi la giornata della salute ad aprile sul tema "Salute mentale durante la pandemia e oltre e radon: un rischio per la salute sottovalutato".