Il 1° ottobre 2021 il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha pubblicato la 5a versione della norma CEI 11/27 "Lavori su impianti elettrici", che ha sostituito con effetto immediato la precedente versione del 2014.
Da quasi 30 anni la norma CEI 11/27 descrive lo stato dell'arte nell'esecuzione di interventi su e in prossimità di impianti elettrici, secondo l’art. 80 e seguente legge sulla sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/2008 il rispetto della norma è obbligatorio.
La nuova versione non comporta modifiche significative per la realizzazione di opere elettrotecniche, ma contiene alcuni chiarimenti quali:
- Aggiornamento delle definizioni di RI (responsabile dell'impianto), URL (Unità Responsabile dei Lavori) e PL (Persona incaricata della conduzione del Lavoro)
- Chiarimenti in merito all'utilizzo dei dispositivi mobili di messa a terra e in cortocircuito
- Possibilità di utilizzare strumenti digitali per la creazione di piani di lavoro e di implementazione
- Possibilità di e-learning
- Formazione obbligatoria di 4 ore ogni 5 anni
- Aggiornamento delle esclusioni dei lavori sotto tensione
- Inserimento dell'Allegato H: Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza
Maggiori informazioni sulla responsabilità per quanto riguarda la sicurezza elettrica si trovano nella seguente news: News sicurezza elettrica
Gli elettrotecnici qualificati della SYSTENT saranno lieti di assistervi nell'applicazione pratica della norma CEI 11/27. Basta contattare il Vostro consulente. Per la formazione obbligatoria basta consultare il nostro programma.