150 attività interattive da 14 diverse aree tematiche per la progettazione sostenibile della vita quotidiana: questa è Ecocoon, la web app progressiva della diplomata Tanja Thomaser. L'obiettivo era quello di sviluppare un sussidio didattico che faciliti l’accesso al tema della sostenibilità con esercizi pratici e compiti, sensibilizzi le persone ad esso e, nel migliore dei casi, porti a un cambiamento duraturo delle abitudini.
L'app consente agli utenti di informarsi sull'argomento e li incoraggia a incorporare ciò che hanno letto nella vita di tutti i giorni con compiti specifici. Grazie alla suddivisione in piccoli compiti, l'ostacolo all'ingresso è basso e il passaggio dalla teoria alla pratica è facilitato.
La maggior parte delle app attualmente sul mercato copre solo una parte delle tematiche legate alla sostenibilità, ma non questa: sono trattate 14 diverse aree tematiche (es. rifiuti, abbigliamento, elettricità, ordini online...) - ce n'è per tutti i gusti.
Il nostro team per la tutela dell'ambiente ha dato una mano alla diplomata e ha lavorato con lei sulle aree tematiche e sui compiti.
Se ha voluto affrontare l'argomento in passato, ma non sapeva come e da dove iniziare, ora ha la possibilità di cambiarlo: qui trova lo strumento gratuito Ecocoon (in lingua tedesca).