Prestare attenzione al corpo e alla mente

La Giornata della protezione della salute di quest'anno è stata dedicata alla salute mentale e fisica sia sul posto di lavoro che nella vita privata.

La giornata della protezione della salute di quest'anno ha avuto luogo in forma ibrida all'inizio di aprile. Al mattino, la dottoressa Eike Treis-Hoffmann, specialista in medicina del lavoro e psicologia del lavoro, ha parlato della salute (mentale) in tempi di crisi e ha assicurato ai partecipanti che è perfettamente normale non sentirsi normali in questo momento. Viviamo in un'epoca difficile, segnata dalla globalizzazione, dalla digitalizzazione, dal sovraccarico di informazioni e anche dai disastri naturali - poi c'è stata anche la pandemia e la guerra in Ucraina. I dipendenti hanno anche affrontato sfide professionali come il trasferimento in homeoffice, ostacoli tecnici e una comunicazione più difficile con colleghi e clienti. Inoltre, siamo stati tutti confrontati con la perdita della sicurezza e del controllo, e diverse idee di valori si sono scontrati sia nella nostra vita privata che in quella professionale.

Quindi ora che mai è tanto più importante per le aziende prestare attenzione alla salute dei loro dipendenti. La dottoressa Treis-Hoffmann ha mostrato varie possibilità in questo senso, specialmente nell'area della salutogenesi, per esempio: Workshop o anche indagini con questionari per l'analisi della situazione, la riduzione dei potenziali fattori di burnout con l’organizzazione del lavoro (qualità, luogo, orario ...), la promozione della coesione sociale o la promozione della salute individuale con mindfulness e app.

Nel pomeriggio, Wolfgang Nischler e Tobias Krechel del team fisica edile della SYSTENT Srl hanno parlato del gas nocivo radon. Anche su questo argomento, i partecipanti hanno ricevuto informazioni non solo per il loro posto di lavoro, ma anche per le loro case. I due esperti hanno spiegato cos'è il radon e come influisce sul corpo umano e quali esperienze hanno avuto con esso nella pratica. Con l'aiuto di esempi concreti, hanno mostrato quali possibilità ci sono per proteggersi dal radon, da un lato nelle nuove costruzioni e dall'altro nella ristrutturazione di edifici esistenti.

Infine, c'è stata l'opportunità di una discussione comune e di uno scambio di idee durante un aperitivo.

Referentin GS Tag Dr Treis Hoffmann.jpg

Teilnehmer GSTag 2022 Übung.jpg

Referenten GS Tag WN und Tk.jpg

Le potrebbe interessare anche questo:

Tutte le news
Dieser Inhalt kann nicht geladen werden, da nicht alle Cookies erlaubt sind. Alle Cookies erlauben