Nuova legislazione nel campo della radioprotezione

I valori limite per la concentrazione di radon nei luoghi di lavoro sono stati abbassati.

Il 27 agosto 2020 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020, il che significa che la Direttiva 2013/59 / Euratom è stata integrata nella legislazione nazionale anche dall'Italia prima della scadenza del periodo di attuazione.

Prevede un regolamento per la tutela della salute delle persone esposte a radiazioni ionizzanti, una promozione della sicurezza nucleare degli impianti e nuove regole per uno smaltimento responsabile e sicuro dei rifiuti radioattivi.

Per le aziende altoatesine sono rilevanti le specifiche relative alle sorgenti di radiazioni naturali, perché c’è la possibilità di una concentrazione alta di radon in aree di lavoro sotterranee o seminterrati. Anche i valori limite applicabili per il radon sono stati ridotti da 500 Bq / m³ a 300 Bq / m³. Se questo valore viene superato, sono necessarie misure correttive da parte dell’esperto in interventi di risanamento radon appena definito. Se la riparazione non ha successo, l'esposizione deve essere monitorata da uno esperto di radioprotezione.

Tuttavia, la nostra esperienza ha dimostrato che in molti casi i valori limite possono essere rispettati con il minimo sforzo.

Nuove sono anche le disposizioni per specifici materiali da costruzione radioattivi per i quali il produttore o importatore nell'UE è obbligato a rispettare i valori limite di protezione dalle radiazioni nell'ambito della dichiarazione di prestazione secondo il regolamento sui prodotti da costruzione.

Cosa si deve fare?

Fonti di radiazioni ionizzanti:

Secondo la vecchia legislazione, era già obbligatorio far controllare regolarmente queste sorgenti (macchine a raggi X, dispositivi di misurazione con sorgenti radioattive ...) da un esperto di radioprotezione approvato dallo Stato. Le modifiche o gli adeguamenti alla nuova legislazione vengono pertanto apportati da questo esperto.

Radiazione naturale da radon:

Se in azienda è stata effettuata una misurazione annuale e la concentrazione di radon è rimasta al di sotto di 300 Bq / m³, non c'è bisogno di un intervento immediato, a condizione che non siano state apportate modifiche strutturali alla ventilazione delle aree o sia stato creato un altro punto di ingresso per il radon.

Se i valori sono superiori al nuovo valore limite, sono necessari miglioramenti per mantenerli al di sotto dei limiti.

Il nostro team di fisica edile è disponibile per supporto professionale e / o consulenza specifica.

Le potrebbe interessare anche questo:

Tutte le news
Dieser Inhalt kann nicht geladen werden, da nicht alle Cookies erlaubt sind. Alle Cookies erlauben