Nuove restrizioni all’uso dei diisocianati

I lavoratori devono essere formato sull’uso sicuro dei diisocianati entro il 24. agosto 2023.

Con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2020/1149 è stata introdotta una nuova restrizione all’uso e all’immissione sul mercato dei diisocianati, come costituenti di sostanze pericolose o presenti in miscele chimiche.

Il Regolamento UE 2020/1149 ha modificato l'Allegato XVII del Regolamento UE 1907/2006 su REACH.

Cosa sono i diisocianati?

I diisocianati sono utilizzati come componenti chimici di base in un’ampia gamma di settori e applicazioni. I diisocianati sono composti utilizzati come componenti chimici in isolanti (schiume poliuretaniche), guarnizioni, sigillanti adesivi, vernici e rivestimenti.

Sono spesso causa di malattie professionali dell’apparato respiratorio. Anche basse concentrazioni possono provocare sensibilizzazione, sia per inalazione che per contatto con la pelle.

Restrizioni

Le restrizioni prevedono che l'uso industriale e professionale dei diisocianati non sia più consentito a partire dal 24 agosto 2023.

L'uso è consentito solo se la concentrazione complessiva di diisocianati sia inferiore allo 0,1% in peso complessivo di una sostanza o se il personale sia stato formato all'uso sicuro dei diisocianati.

Quale formazione è richiesta?

La formazione deve essere effettuata entro il 24 agosto 2023 e deve essere garantita dal datore di lavoro.

La formazione deve includere istruzioni su come proteggersi dall'esposizione ai diisocianati sui luoghi di lavoro per via cutanea o inalatoria.

I contenuti concreti della formazione sono già definiti nel Regolamento UE 2020/1149.

Inoltre, a seconda dell'uso e dell'aumento del rischio di esposizione ai diisocianati, si distinguono tre livelli di formazione con diversi contenuti formativi:

  • Formazione di base (rischio basso): per utilizzo industriale e commerciale
  • Formazione avanzata (rischio medio): ad es. quando si usano contenitori aperti, cabine di verniciatura, quando si applica manualmente con pennelli
  • Formazione avanzata (rischio alto): ad esempio spruzzo di sostanze chimiche senza ventilazione, manipolazione di sostanze calde (> 45 °C)

La durata della formazione non è regolamentata.

La formazione si completa con un test di apprendimento.

La formazione deve essere rinnovata almeno ogni cinque anni.

Ciascuna di queste formazioni deve essere eseguita da un esperto di sicurezza e salute sul lavoro (ad esempio, il responsabile del servizio di sicurezza e salute sul lavoro) oppure può essere eseguita online.

Il vostro consulente SYSTENT sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande sull'applicazione e sull'implementazione di questa regolamentazione nella vostra azienda.

Le potrebbe interessare anche questo:

Tutte le news
Dieser Inhalt kann nicht geladen werden, da nicht alle Cookies erlaubt sind. Alle Cookies erlauben