La giornata della protezione della salute di quest'anno ha avuto luogo in forma ibrida all'inizio di aprile. Al mattino, la dottoressa Eike Treis-Hoffmann, specialista in medicina del lavoro e psicologia del lavoro, ha parlato della salute (mentale) in tempi di crisi e ha assicurato ai partecipanti che è perfettamente normale non sentirsi normali in questo momento. Viviamo in un'epoca difficile, segnata dalla globalizzazione, dalla digitalizzazione, dal sovraccarico di informazioni e anche dai disastri naturali - poi c'è stata anche la pandemia e la guerra in Ucraina. I dipendenti hanno anche affrontato sfide professionali come il trasferimento in homeoffice, ostacoli tecnici e una comunicazione più difficile con colleghi e clienti. Inoltre, siamo stati tutti confrontati con la perdita della sicurezza e del controllo, e diverse idee di valori si sono scontrati sia nella nostra vita privata che in quella professionale.
Quindi ora che mai è tanto più importante per le aziende prestare attenzione alla salute dei loro dipendenti. La dottoressa Treis-Hoffmann ha mostrato varie possibilità in questo senso, specialmente nell'area della salutogenesi, per esempio: Workshop o anche indagini con questionari per l'analisi della situazione, la riduzione dei potenziali fattori di burnout con l’organizzazione del lavoro (qualità, luogo, orario ...), la promozione della coesione sociale o la promozione della salute individuale con mindfulness e app.
Nel pomeriggio, Wolfgang Nischler e Tobias Krechel del team fisica edile della SYSTENT Srl hanno parlato del gas nocivo radon. Anche su questo argomento, i partecipanti hanno ricevuto informazioni non solo per il loro posto di lavoro, ma anche per le loro case. I due esperti hanno spiegato cos'è il radon e come influisce sul corpo umano e quali esperienze hanno avuto con esso nella pratica. Con l'aiuto di esempi concreti, hanno mostrato quali possibilità ci sono per proteggersi dal radon, da un lato nelle nuove costruzioni e dall'altro nella ristrutturazione di edifici esistenti.
Infine, c'è stata l'opportunità di una discussione comune e di uno scambio di idee durante un aperitivo.