Alcuni clienti
Tutela ambientale
E' nelle nostre mani: Il successo nella gestione ambientale è un compito di gestione
Vi accompagnammo nell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione del bilancio di sostenibilità aziendale, secondo i requisiti dell'UE, utilizzando i seguenti standard: Standard GRI, DNK (Codice di sostenibilità tedesco) e ESRS.
Il nostro servizio comprende:
Acqua, suolo, emissioni, energia, rifiuti ...tante diverse tematiche regolate da una miriade di norme.
Molte sono le novità introdotte a livello legislativo nel 2022, specialmente riguardo ad alcune tematiche come per gli imballaggi, la gestione dei rifiuti (RenTri), l’ADR, ecc.
A fronte di un sostanzioso aggiornamento legislativo forniamo supporto, nell’corso di un sopralluogo in azienda, nell’accertare la conformità dell’organizzazione ai requisiti della normativa italiana (d.lgs. 152/2006) e provinciale in materia ambientale:
I nostri consulenti saranno lieti di supportarvi nella creazione o evoluzione di un processo interno sulla conformità legale con il nostro know-how e strumenti convenienti.
Vi terremmo informati sulle novità normative attraverso un periodico aggiornamento dell'elenco requisiti legislativi in AsiX.
Vi supportiamo con l'introduzione e l'implementazione efficiente della ISO 14001 in una forma redditizia per l'azienda e l'ambiente.
Strumenti utilizzati:
L'impronta di carbonio e la gestione della catena di approvvigionamento dell'azienda, così come la valutazione del ciclo di vita dei vostri prodotti o servizi, sono rappresentate dal nostro ECO Rating, progettato sulla base degli standard ISO 14040 e ISO 14044. Il calcolo si basa sul protocollo GHG. Tutti gli altri aspetti ambientali rilevanti dell'azienda sono presentati in un grafico chiaro e costituiscono la base per una protezione ambientale efficiente e orientata alla soluzione. Più informazioni
Il bilancio di CO2 per l'azienda ricettiva viene presentato con il nostro ECO Rating, che si basa sugli standard ISO 14040 e ISO 14044. Il calcolo si basa sul protocollo GHG. Oltre ai fattori di influenza interni, vengono presi in considerazione e valutati anche gli aspetti esterni come il modo di viaggio degli ospiti. Tutti gli altri aspetti ambientali rilevanti dell'azienda sono mostrati in un grafico chiaro e costituiscono la base per una protezione ambientale efficiente e orientata alla soluzione. Più informazioni
La valutazione del ciclo di vita (LCA) si basa sul protocollo GHG. Fondamentalmente si preferisce un approccio dalla culla alla culla (dalla pianificazione al riciclaggio). Utilizzando un grafico chiaro, è possibile rendere visibile il potenziale di miglioramento e implementare una protezione ambientale basata su soluzioni. Più informazioni
Supportiamo le aziende nella ricerca dell'etichetta di sostenibilità o ambientale più adatta per le loro attività e il loro focus, rendendo visibili gli sforzi e i benefici.
La gestione della mobilità aziendale aiuta le aziende a dirigere la propria mobilità e quella dei propri dipendenti in una direzione sostenibile ed ecologica. In questo processo supportiamo le aziende dall'analisi del comportamento di mobilità all'implementazione di misure collaudate.
Vi supportiamo nell'efficace introduzione e implementazione della ISO 50001 con i seguenti argomenti principali:
Analizziamo il consumo energetico della vostra azienda e vi mostriamo i potenziali risparmi. Più informazioni
Gli Standard FSC e PEFC nascono con obiettivi di tipo ambientale, noi vi accompagnammo nel conseguimento di queste certificazioni internazionali, indipendenti e di parte terza.
Per ottenere un prodotto PEFC o FSC, oltre alla materia prima proveniente da foreste certificate, è necessario che tutti gli anelli della catena di fornitura siano a loro volta certificati. Per questo motivo si parla di Catena di Custodia.
La certificazione Catena di Custodia si riferisce ai prodotti di origine forestale, quindi al legno (tondame, segati, tranciati, legna da ardere, cippato ecc.) e a prodotti a base di legno (pannelli, mobili, cornici, pellet ecc.), ma anche ai derivati del legno come la pasta di cellulosa e la carta (da ufficio, per stampa ecc.). Inoltre, possono essere certificati anche alcuni prodotti forestali non legnosi – come funghi, miele, frutti di bosco, gomme, resine, sughero, ecc. – purché provenienti da foreste correttamente gestite e certificate come tali.
La certificazione di Catena di Custodia FSC e PEFC fornisce una garanzia sulla sostenibilità del materiale di origine forestale o arborea contenuto in un prodotto. Assicura la tracciabilità della materia prima certificata lungo tutta la filiera fino al prodotto finito, il tutto controllato e verificato da un Organismo di Certificazione di parte terza indipendente.
Il possesso di una valida certificazione PEFC o FSC di Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato.
Una vera opportunità per la Sua organizzazione
Tutela ambientale
Responsabile reparto tutela ambientale; sicurezza sul cantiere, project management, fisica degli edifici, sicurezza sul lavoro
Holzner Heinz è consulente di SYSTENT Srl con i seguenti argomenti principali: tutela ambientale / sostenibilità, salute e sicurezza sul lavoro con particolare attenzione sui cantieri e fisica degli edifici
Consulenza tutela dell'ambiente e sostenibilità
Consulenza tutela dell'ambiente e sostenibilità
Consulenza tutela dell'ambiente e sostenibilità
Consulenza tutela dell'ambiente e sostenibilità
Consulenza tutela dell'ambiente & gestione dell'energia; EGE – Esperto in Gestione dell’Energia
Consulenza tutela dell'ambiente & gestione dell'energia; EGE – Esperto in Gestione dell’Energia
Tutela ambientale
Sostenibilità è la parola d'ordine di oggi. Per la maggior parte di noi, è un concetto astratto che si trova molto al di fuori della sfera d'azione di ogni individuo. Ma non è così. Il "ECO-Rating" di Systent ci ha mostrato quanto può essere ampia la sostenibilità e come ognuno di noi nell'azienda, ma anche a casa in famiglia, può contribuire a rendere il nostro ambiente più sostenibile. Vorrei ringraziarvi per questo.
Systent Srl ci ha supportato in modo significativo nella preparazione per la certificazione del nostro sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001. Oltre alla verifica della conformità legale, le attività dell'azienda e i relativi impatti ambientali sono stati esaminati da diverse prospettive e sono stati presi in considerazione i processi interni, le risorse tecniche utilizzate e l'interazione con gli attori esterni. L’ECO-Rating elaborato con il diagramma di visualizzazione si è rivelato intuitivamente comprensibile e utile per la rappresentazione dei fattori di influenza specifici dell'ambiente.
Accompagnati da Systent Srl, siamo riusciti a integrare la ISO 14001 nel nostro sistema di gestione in meno di sei mesi, in modo snello ed efficiente, e infine a certificarla con successo. Grazie a una rete centrale di consulenti competenti e alla reciproca interazione tramite il software di management AsiX, sono state sviluppate analisi significative e su misura come p.e. l’ECO-Rating. È stato elaborato sotto forma di una rappresentazione grafica unica e senza lacune per la nostra azienda e il nostro potenziale di miglioramento è stato mostrato come risultato.
Siamo un'azienda orientata al futuro. È quindi molto importante per noi vivere in modo sostenibile sulla nostra terra e consentire alle generazioni dopo di noi di conoscere il nostro pianeta in uno stato migliore. O almeno in quello attuale. Il ECO-Rating ci ha mostrato che siamo già sulla strada giusta e su cosa dobbiamo ancora lavorare. Non stiamo solo parlando di iniziare a pensare in modo sostenibile, agire in modo sostenibile, vivere in modo sostenibile. Siamo pronti a farlo.