Da tempo ci impegniamo per la tutela dell'ambiente e del clima, e ora abbiamo anche assunto un impegno ufficiale. Da metà luglio 2023 facciamo parte dell'iniziativa internazionale "science-based targets", in cui le aziende possono fissare obiettivi basati sulla scienza e quindi impegnarsi per la protezione del clima. Come unica azienda altoatesina, ci siamo posti un obiettivo concreto e molto ambizioso: Dobbiamo risparmiare il 46% delle nostre emissioni di CO2 di scope 1 e 2 entro il 2030 (l'anno di riferimento è il 2019).
La nostra motivazione
Abbiamo deciso di partecipare all'iniziativa Science Based Targets (SBTi) perché è giunto il momento di agire e di affrontare cambiamenti concreti e drastici. L'SBTi è attualmente l'unico impegno per le aziende a raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi e ad attuare riduzioni assolute nelle loro attività
L'iniziativa ci ha convinti perché, come suggerisce il nome "science-based targets", si basa su metodi di calcolo scientifici e, soprattutto, perché non sono ammessi pagamenti di compensazione.
Per le PMI questo è l'obiettivo più ambizioso possibile e se ogni azienda si impegnasse in tal senso, secondo i calcoli dell'iniziativa, il riscaldamento globale si fermerebbe a +1,5 gradi.
Cosa dobbiamo fare
Scope 1 e 2 comprendono tutte le emissioni dirette e indirette dell'azienda. Nel nostro caso, si tratta di quelle generate dalla nostra sede, come il riscaldamento e l'elettricità, e di quelle generate dalle attività dell'azienda, come i viaggi di lavoro dei nostri consulenti presso i clienti.
Per noi c'è ancora molto da fare se vogliamo raggiungere l'obiettivo, ma accettiamo questa sfida e vogliamo dare il buon esempio.
Cosa abbiamo già raggiunto
Abbiamo già ridotto le nostre emissioni di CO2 del 41% tra il 2019 e il 2023. Per sapere come abbiamo raggiunto questo risultato e su cosa stiamo lavorando per il 2024, consultate il nostro rapporto dettagliato.