Sicuramente sapete quanta energia è richiesta nella vostra azienda al mese. Ma sapete anche quanta energia consumano i singoli impianti nella vostra azienda e quanta energia viene sprecata? No? Allora ve lo diciamo noi: può arrivare fino al 60%. Come mai? Perché quasi nessuno considera i flussi energetici dell'azienda nel suo insieme, ma solo gli impianti, le fasi di processo ... individualmente e solo singoli dipendenti e fornitori ne sono consapevoli.
È essenziale per un'azienda sostenibile vedere i flussi energetici a livello aziendale nel suo insieme e ridurre al minimo le perdite di energia.
I nostri servizi:
- L'analisi del profilo di carico fornisce una prima panoramica del consumo energetico. L'analisi mostra l'energia consumata in un periodo definito, di solito almeno un anno. Ciò consente di identificare i consumatori nascosti di elettricità in un'azienda e di individuare i punti di partenza per l'ottimizzazione.
- Sulla base dell'analisi del profilo di carico, realizziamo audit energetici. Analizziamo i processi di conversione in termini di energia immessa (elettricità, gas, gasolio, calore...), consideriamo i flussi energetici e valutiamo l'uso dell'energia per ottenere un quadro generale e ricavarne delle misure. Collaboriamo con il cliente per elaborare misure di miglioramento che possono essere di natura tecnica, ad esempio la sostituzione di un impianto, o di natura organizzativa, ad esempio l'ottimizzazione dei processi. Gli audit energetici soddisfano i requisiti per la domanda di contributi della provincia per le PMI.
- In Italia, gli audit energetici sono obbligatori per le grandi imprese energivore. Derivato dal nostro audit, possiamo ovviamente creare anche il report per la diagnosi energetica.
- Un punto centrale è il supporto ai nostri clienti. Vi supportiamo in ogni fase del processo di implementazione e sviluppiamo strategie e cifre chiave per rendere trasparente il processo di miglioramento. Inoltre aiutiamo a sensibilizzare responsabili del processo e dipendenti con corsi di formazione, workshop e molto altro, sempre considerando il sistema complessivo.
I Vostri benefici:
- Risparmio sui costi grazie alla minimizzazione delle perdite di energia
- Posizionamento come azienda sostenibile: Contribuire alla protezione dell'ambiente riducendo la propria impronta di carbonio
- Soddisfare i requisiti di legge per gli audit energetici in Italia
Immagine: Potenziale di risparmio medio per l'industria
Immagine: Flussi d'energia
Immagine: Profilo di carico per una settimana
Immagine: calore con resupero