Gruppo destinatario
Dirigenti, Interessati, Responsabili e addetti per il servizio di prevenzione e protezione, Lavoratori, Preposti
Contenuto
- Evoluzione del (micro)clima e il suo impatto sulla sicurezza sul lavoro e sulla salute-- Il clima sta cambiando rapidamente, con conseguente aumento di fenomeni estremi come il caldo intenso e l’esposizione ai raggi UV, che mettono sempre più a rischio la salute e la capacità lavorativa dei dipendenti, sia all’aperto che in ambienti chiusi.
-- Per ridurre i rischi per la salute e le assenze, e per rispettare i nuovi requisiti normativi, le aziende devono adeguare le proprie valutazioni dei rischi alle nuove realtà climatiche.
-- Nel nostro corso vi forniremo conoscenze sui rischi e sulle misure di protezione legate al microclima, oltre a indicazioni per aggiornare la valutazione dei rischi in conformità al quadro normativo e alla sua applicazione pratica.
Relatori: Philipp Nagel, Mirco Turato, Heinz Holzner
- Promozione della salute e integrazione nella vita lavorativa
-- La promozione della salute in azienda aumenta la produttività, riduce le assenze e rafforza l’attrattività del datore di lavoro come benefit prezioso in tempi di carenza di personale qualificato.
-- Scoprite nel nostro corso quali vantaggi offre la promozione della salute e come integrarla nella vostra quotidianità lavorativa.
-- Il tema sarà approfondito con l’esempio di un sistema di stimolazione audiovisiva (tramite occhiali e cuffie) e di una poltrona massaggiante, che sarà possibile provare sul posto.
Relatori: Aribo Asam, Tobias Rosenstock (BrainLight)
Il corso è valido secondo la legge vigente come aggiornamento continuo per responsabili e addetti al servizio di prevenzione, RLS e coordinatori della sicurezza, per lavoratori, preposti e dirigenti con credito formativo di 8 ore, plurisettoriale (ATECO)