Gruppo destinatario
Datore di lavoro come capo servizio, Datori di lavoro, Dirigenti, Interessati, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, Responsabili e addetti per il servizio di prevenzione e protezione
Contenuto
Fornitura di attrezzature di lavoro sicure: idee sbagliate e possibili soluzioni
- Il mercato globalizzato porta con sé opportunità e rischi per le aziende. Potrete conoscere le varie direttive europee sulla sicurezza dei prodotti, nonché il testo standardizzato sulla salute e la sicurezza sul lavoro e gli errori più comuni ad esso associati.
Nel corso del seminario imparerete a cosa prestare attenzione al momento dell'acquisto di macchinari, attrezzature e sistemi, quali certificati sono necessari e come è possibile verificarli.
Scoprirete inoltre quali sono le vostre responsabilità in qualità di operatori delle attrezzature di lavoro e quali misure potete adottare per garantire che vengano rispettate.
Qualificazione dei supervisori - con capacità di leadership olistica per una cultura del lavoro sicura
- Negli ultimi anni, il ruolo del supervisore è cambiato ed è diventato ancora più importante a causa dei chiarimenti legali in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre alla necessaria formazione di base, è richiesta un'ulteriore formazione periodica, il cui contenuto è prescritto dalla legge.
Abbiamo sviluppato un concetto esclusivamente per questo scopo, che pone l'accento sulle competenze pratiche di gestione e promuove la consapevolezza della sicurezza. Entrambi supportano i supervisori consentendo loro di svolgere il proprio ruolo in modo ancora più intenso e di guidare i propri dipendenti in modo sicuro e orientato agli obiettivi.
- Tenendo conto dei diritti e dei doveri dei supervisori e dei requisiti legali per le loro qualifiche, abbiamo sviluppato il nostro ampio programma di formazione.
Sani ed efficienti grazie a una gestione attiva dello stress
- Il potenziale di stress nelle aziende è in costante aumento e con esso gli effetti negativi sull'individuo ma anche sull'azienda nel suo complesso.
Per affrontare questa sfida, sono necessari concetti olistici per stabilire misure efficaci a livello organizzativo.
Nella sua breve presentazione, Silvia Schroffenegger (formatrice specializzata qualificata, mental trainer qualificato, consulente per la prevenzione dello stress e del burnout, consulente per le pubbliche relazioni) mostrerà come il supporto professionale alle aziende possa avere un'influenza positiva sulla percezione dello stress e sul piacere del lavoro da parte dell'individuo.
Il corso è valido secondo la legge vigente come aggiornamento continuo per responsabili e addetti al servizio di prevenzione, RLS e coordinatori della sicurezza, per lavoratori, preposti e dirigenti con credito formativo di 8 ore, plurisettoriale (ATECO)